L’attività nel Comitato Nazionale per la Bioetica

Presidenza del Consiglio dei Ministri

La bioetica ci interpella sulle grandi questioni quali la libertà e la responsabilità, l’autodeterminazione, la dignità e la qualità della vita, l’allocazione delle risorse,  l’assistenza e la “cura” delle fragilità. Insomma, è una sfida di umanità.
Su questi temi la mia visione non è quella riduttiva meccanicistica della vita ma un’impostazione personalista che si interroga sulle problematiche frontiere dell’umano così della quotidianità esistenziale. Solo per ricordare alcuni aspetti: dall’inizio al fine vita, dagli interrogativi sul dominio della tecnologia alle sue adeguate applicazioni. Dalla bioetica alla biopolitica, dal biodiritto alle biolegislazioni sono gli aspetti che ho avuto modo di sviluppare anche nell’attività parlamentare e che ora continuo a trattare nella sede istituzionale del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’attività nel Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica

Il C.I.R.B. (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica) è un centro di ricerca bioetica cui aderiscono diversi Atenei, studiosi e ricercatori. Grazie al contributo dei rappresentanti delle Università, degli esperti accademici e non delle varie discipline interessate, in un clima di dialogo con i rappresentanti delle diverse posizioni culturali, il Centro conduce ricerca scientifica sulle questioni della bioetica, “che coinvolgono l’identità stessa della persona umana e il destino delle generazioni future” (dallo Statuto del C.I.R.B., 1996).