Il Movimento Comunità Solidale Aversa 

L’attività di cultura politica e di impegno sociale

Nella mia città abbiamo fondato il movimento di impegno sociale e formazione di cultura politica “Comunità Solidale Aversa”.

È un gruppo unito dalla comune adesione ai principi di solidarietà, coesione e giustizia sociale; consapevole dell’appartenenza a una comunità, nazionale e cittadina, e della necessità di condividerne i problemi e i bisogni.

È un luogo aperto di dialogo e formazione, di alleanza tra cittadini nel superamento di improduttive contrapposizioni e lontano da demagogiche derive populistiche.

L’obiettivo è accrescere un’idea comunitaria della partecipazione attiva ed informata sulle questioni socio-economiche e ambientali; riconoscere e valorizzare nella pluralità ogni singola persona; superare le esclusioni e marginalizzazioni delle periferie esistenziali favorendo, invece, azioni concrete di inclusione e riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni persona; sostenere la presenza attiva e solidale nel sociale; realizzare momenti aperti di formazione, da tempo accantonati e dei quali oggi si avverte l’assoluta necessità, per la crescita di una consapevole partecipazione civica e politica.

Alcuni dei nostri eventi

Terra dei Fuochi aggiornamenti giugno 2021