“La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell’arte, l’ispirazione; nella politica, il diritto.”

– VICTOR HUGO –

Biografia

Sono nato ad Aversa (Caserta) nel 1955. Città dove tutt’ora vivo.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II” e poi specializzato sia in Ginecologia e Ostetricia che in Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica.
Successivamente ho svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Settore di specializzazione in Medicina Sperimentale.

Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e poi, presso la medesima Università, mi sono Perfezionato in Bioetica con indirizzo didattico-filosofico. Ho, inoltre, conseguito il Master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense.

Ho svolto l’attività di medico e docente universitario presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli. Attualmente, sono docente di Bioetica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso di Napoli.

In qualità di giornalista pubblicista, ho collaborato con il quotidiano “Il Mattino” occupandomi della pagina scientifica.

Ho fatto parte di Comitati Etici: tra cui, Comitato Etico Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, Roma; Comitato Etico Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano”, Caserta; Comitato Etico A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Napoli. Sono componente del Comitato Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) dell’Università “Federico II” di Napoli.

Per quanto riguarda l’attività associativa, ho ricoperto il ruolo di Presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita e di Consigliere nazionale dell’ Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI). Oggi presiedo il movimento culturale e politico “Comunità Solidale”.

Dal 2013 al 2018, nella XVII Legislatura, sono stato Senatore della Repubblica Italiana, eletto con “Scelta Civica”.

Oggi sono componente del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso degli anni sono stato autore di articoli e libri su temi di ginecologia e ostetricia, bioetica e biopolitica. Tra questi, in particolare: Tecnica e procreazione. Rubbettino 2005; RU486. Dall’aborto chimico alla contraccezione d’emergenza. ART 2008; Introduzione alla bioetica. Ed. Camilliane 2008; La fecondazione medicalmente assistita: aspetti bioetici e biopolitici. Ed. Camilliane 2008; ll principio autonomia nel curare e prendersi cura. Ed. Camilliane 2008; Il neonato anencefalico: riflessioni bioetiche. Ed. Camilliane 2008; Prudenza, responsabilità, precauzione nella contraccezione di emergenza con RU486. IF PRESS 2008; Bioetica e sessualità umana: aspetti etici. Firenze 2010; Contraccezione abortiva di emergenza e contragestativi. Aspetti biomedici. IF Press 2010; Scritti in onore di Elio Sgreccia. Cantagalli 2012; Autonomia e medicina: tutti sconfitti? Cantagalli 2012; Non resistere, non desistere. Rubbettino 2013; Aborto y anticoncepcion de emergencia: aspectos antropologicos, eticos y juridicos. Pontificia Universidad Catolica de Chile, Universidad Tecnica Particular De Loja, 2013; Bioetica e cura. Centro Interuniversitario Ricerca Bioetica, Mimesis Ed. 2014; Sentinelle e profeti sulle strade di don Peppe Diana. Il pozzo di Giacobbe 2019; Cammini. Il caso e la necessità. Covid-19, la (prima) pandemia del terzo millennio. Key, 2020; Parlare di morte per ragionare di vita. Cantagalli, 2020.